ADDESTRAMENTO NBCR DIREZIONE REGIONALE EMILIA ROMAGNA
"La Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco dell’Emilia-Romagna e il Comando di Bologna, insieme a HERA S.p.A. - Direzione Acqua – Operations Idrico – Area Bologna e al Servizio Coordinamento Emergenze e Compliance Sicurezza Fisica HERA S.p.A., hanno organizzato nella giornata del 10 dicembre un’esercitazione NBCR per la gestione di un evento emergenziale presso la sede di Bologna dell’impianto di depurazione delle acque reflue IDAR del Gruppo HERA.
Nello specifico, è stata simulata un’emergenza al serbatoio di stoccaggio dell’acido peracetico, provocata da una reazione esotermica del prodotto, e, contestualmente, dei guasti all’impianto di sicurezza del serbatoio.
Lo scenario predisposto ha comportato l’impiego di squadre NBCR che, sulla base delle informazioni assunte dalla squadra di emergenza aziendale in relazione all’ubicazione dell’impianto, al tipo di guasto e alla sostanza coinvolta, hanno adottato l’adeguato livello di protezione individuale e provveduto alla messa in sicurezza dell’intero impianto, eseguendo le operazioni di scarico del prodotto in modalità manuale e garantendo il monitoraggio e il contenimento di eventuali reazioni violente con sviluppo di gas tossici.
L’esercitazione ha visto il coinvolgimento di circa venti operatori liv. 2 e liv. 3 NBCR dei Comandi VVF dell’Emilia-Romagna, supportati da due operatori del Nucleo regionale SAPR che hanno permesso di sperimentare con efficacia, a distanza dalla zona pericolosa, l’osservazione ed il coordinamento delle operazioni dal posto di comando."
Scarica foto
Scarica immagine 1Scarica immagine 2
Scarica immagine 3
Scarica immagine 4
Scarica immagine 5
Scarica immagine 6
Scarica immagine 7
Scarica immagine 8
Scarica immagine 9
Scarica immagine 10
Scarica immagine 11
Scarica immagine 12
Scarica immagine 13
Scarica immagine 14
Scarica immagine 15
Scarica immagine 16
Scarica immagine 17
Scarica immagine 18